La Fondazione

Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS nasce come organizzazione senza fini di lucro e non può perseguire utili. Ha l'obbligo di utilizzare, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, la locuzione ONLUS.

La Mission

La Fondazione UBI – Banca Popolare Commercio e Industria si pone i seguenti obiettivi:

• la tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico
  • l'assistenza sociale e socio-sanitaria
  • la promozione della cultura e dell'arte

Allo scopo di perseguirli, la Fondazione UBI – Banca Popolare Commercio e Industria svolge le seguenti attività:

• promuove iniziative ed elargisce contributi ad Enti che prestano la propria attività in favore di persone svantaggiate, di ogni età, tra le quali anziani e/o disabili;
  • sostiene, promuove, realizza iniziative di ogni genere per la promozione artistica, culturale, sociale e sociosanitaria

e, in via sussidiaria:

• sostenere, promuovere, realizzare iniziative di ogni genere per la promozione artistica, culturale, sociale e sociosanitaria, anche mediante l'organizzazione dì mostre ed esposizioni;
  • promuovere, organizzare, realizzare ricerche, studi, convegni, conferenze e pubblicazioni in campo artistico, storico, sociale, socio-sanitario e culturale in genere;
  • sostenere in ogni forma, anche mediante l'istituzione di borse di studio, la promozione della cultura e dell'arte in ambito scolastico e universitario;
  • contribuire al sostegno, anche economico, di enti, istituzioni, associazioni, pubbliche o private, che perseguano scopi culturali, artistici, sociali e socio-sanitari.

Il territorio di riferimento

Le attività di solidarietà sociale che la Fondazione UBI – Banca Popolare Commercio e Industria può sostenere con il suo contributo riguardano esclusivamente l’ambito territoriale della Regione Lombardia, con particolare attenzione alla provincie di Milano e Pavia.

La Governance

La Fondazione UBI – Banca Popolare Commercio e Industria è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero di membri compreso tra 9 e 11, compresi il Presidente, nominati dal Consiglio di Amministrazione del Socio Fondatore che ne fissa anche il numero in sede di nomina. Nella scelta si avrà riguardo a personalità con spiccate doti di professionalità, cultura ed impegno sociale riconducibili al territorio di riferimento della Fondazione e comunque con consolidati rapporti con la Banca.

Attualmente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione UBI - Banca Popolare Commercio e Industria e Collegio dei Revisori è così composto.

Consiglio di Amministrazione

dr. Livio STRAZZERAPresidente
prof. avv. Andrea ASTOLFIVice Presidente
avv. Giovanni FRAUConsigliere
dr. Carlo GARAVAGLIAConsigliere
rag. Cesare GIARDINOConsigliere
dr. Carlo PORCARIConsigliere
prof.ssa Carla RICCARDIConsigliere

Collegio dei Revisori

prof. Luigi Arturo BIANCHIPresidente del Collegio
dr. Massimo CREMONARevisore
dr. Paolo ROMAGNOLIRevisore

Tutte le cariche sociali sono senza compenso.